|
PROGETTO : Commercio Internazionale - Istituzioni e Operatori
IMPORT ED EXPORT NELLA CITTÀ DI PALERMO I LUOGHI ED I SOGGETTI DI RIFERIMENTO, LE PROCEDURE E LE AZIONI CONNESSE
Classi dell’indirizzo Tecnico Economico “Relazioni internazionali per il marketing”
I processi di internazionalizzazione sono stati facilitati dal canale web che ha reso più semplice l’avvio del dialogo con i mercati esteri. Lo sviluppo dell’e-commerce ha sicuramente reso più agevole, anche per le piccole imprese, la possibilità di realizzare quegli obiettivi che già erano emersi da una ricerca svolta nel 2008 su un campione di 546 imprese italiane (Cedrola E., & Battaglia L., &Tzannis A. (2008). Piccole e medie imprese italiane oltre confine: un’indagine empirica. [online]), che rivelava come le motivazioni che le spingono a internazionalizzare siano principalmente riferibili alla ricerca di nuovi mercati di sbocco per i prodotti ed alla più generale soddisfazione di richieste provenienti dall’estero. Gli studenti dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing del Tecnico Economico nel loro quadro di studi approfondiscono gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali, dotandosi delle competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico. In particolare, nell’ambito delle discipline giuridiche ed economico aziendali d’indirizzo, si pongono come obiettivi formativi, tra gli altri, le competenze relative:
- al riconoscimento ed all’interpretazione delle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- al riconoscimento ed alla interpretazione dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda.
L’attivazione delle suddette competenze viene veicolata, tra le altre, anche dalle conoscenze ed abilità relative al riconoscimento dei mercati internazionali ed alle modalità con le quali le aziende vi accedono. Nel prospetto che segue viene riportata in sintesi l’azione curriculare disciplinare, declinata per conoscenze ed abilità funzionali all’acquisizione delle citate competenze.
CONOSCENZE (SAPERE)
|
ABILITA' (SAPER FARE)
|
- Analisi e politiche di mercato nazionale e internazionale - Analisi dei rischi e criteri di copertura delle operazioni commerciali nazionale e internazionali
|
- Riconoscere e analizzare i diversi elementi che caratterizzano gli scambi interni ed internazionali, i principali documenti commerciali; - Riconoscere gli strumenti e la copertura dei rischi derivanti dall’operatività internazionale
|
- Norme, documentazione e aziende ed enti a supporto degli importatori e degli esportatori nel commercio interno ed estero - Aspetti tecnici, economici, giuridici e contabili dei Regolamenti internazionali
|
- Riconoscere e analizzare i diversi elementi che caratterizzano gli scambi interni ed internazionali, i principali documenti commerciali e bancari in ambito nazionale e internazionale; - Riconoscere il ruolo delle aziende di servizi e degli enti a supporto degli importatori e degli esportatori
|
Nell’ambito del quadro didattico di riferimento il percorso si pone i seguenti obiettivi:
- Riconoscere le principali caratteristiche dei mercati internazionali;
- Riconoscere il territorio e le sue aziende nella dimensione economica internazionale;
- Riconoscere i soggetti istituzionali, i loro contesti e loro funzioni nelle attività di import/export
;
- Riconoscere le procedure necessarie e funzionali alle attività di import ed export nell’ambito istituzionale (Uffici delle Dogane);
- Riconoscere e svolgere le procedure necessarie e funzionali alle attività di import ed export nell’ambito degli operatori privati specializzati (spedizionieri doganali).
Il percorso è stato coprogettato in collaborazione con Ufficio delle Dogane e prevede tra le strutture ospitanti anche gli Spedizionieri doganali cittadini. L’azione formativa con i partner è stata articolata con le seguenti fasi/modalità:
- Agenzia delle Dogane (visita): organizzazione strutturale dell'istituzione, presentazione delle attività istituzionali con particolare riferimento all'area dell'import-export. Analisi delle attività connesse e degli operatori del territorio che interagiscono con il sistema doganale. Dati quantitativi relativi alla movimentazione di merci in import/export con riferimento ai settori di origine, alle destinazioni/provenienze ed al territorio siciliano;
- I luoghi delle attività doganali (visita): contesti nei quali l'Agenzia e gli Spedizionieri doganali operano (aree portuali), i controlli sulle merci importate presentazione/illustrazione delle attrezzature utilizzate (scanner);
- incontri di approfondimento (seminari brevi) sulle modalità di svolgimento delle attività doganali in riferimento alle operazioni di commercio internazionale sia comunitarie che extracomunitarie: le procedure amministrative, i controlli, etc.;
- Stage presso Ufficio delle Dogane di Palermo;
- Stage presso gli Spedizionieri doganali cittadini.
Il percorso coprogettato con l’Ufficio delle Dogane di Palermo è candidato al Premio Basile 2017 indetto dall’Associazione Italiana Formatori.
Associazione Italiana Formatori |
 |
|