Ministero della pubblica amministrazione

logo   

                   Seguici su:                

Lingue Straniere & Stage 


 
SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA’ E PERCORSI FORMATIVI IN L2, L3, L4
 
Le attività svolte dalla scuola, nel corso degli anni,  per lo  sviluppo delle competenze linguistiche , sono molteplici .
L'Istituto "F. Ferrara" fa principalmente  leva sullo studio delle Lingue Straniere poiché la loro conoscenza si traduce in ricchezza culturale.
Imparare le Lingue contribuisce allo scambio tra culture, alla costruzione di un senso di appartenenza al mondo e alla soddisfazione personale di poter sfruttare una competenza preziosa per tutta la vita.
Le finalità e gli obiettivi dell’offerta formativa in quest’ambito sono indirizzate alla preparazione di:
·      studenti consapevoli della propria cultura d'origine e rispettosi di quella altrui
·      individui preparati al confronto e all'incontro con l'altro
·      cittadini responsabili in grado di costruire relazioni significative e senza pregiudizi.
Ciò è tanto più vero e cogente in una realtà scolastica multietnica e multi religiosa quale quella  del Ferrara in cui il dialogo, il confronto e lo scambio devono necessariamente passare per la conoscenza delle lingue straniere e per l’approfondimento di culture  diverse.
Pertanto il  Dipartimento di LINGUE STRANIERE, consapevole dell'importanza del suo ruolo all'interno dell'Istituto, porta avanti diverse iniziative proprio per il raggiungimento di questi obiettivi.
Tutte le attività ed i percorsi didattico educativi sono informati al learning by doing ed alla implementazione delle competenze trasversali maggiormente richieste a livello europeo (autonomia, decisionalità, auto imprenditorialità ecc.) in un'ottica di un insegnamento volto al saper fare e spendibile nel mondo del lavoro.
 
Di seguito una sintesi delle attività maggiormente significati A.S. 2012/13
Stage linguistico-Aziendale a Malta della durata di 10 giorni.
Gli studenti hanno compiuto un’esperienza lavorativa in aziende maltesi e seguito un corso intensivo di lingua inglese. Alunni delle classi: III-V M del liceo linguistico.
 
Partecipazione alla giornata europea delle Lingue Straniere
Gli studenti hanno potuto svolgere attività presso il British Institute e l'Instituto Velázquez.
Alunni di diverse classi del liceo e del tecnico.

La classe va a teatro
Gli studenti hanno assistito a rappresentazioni teatrali in Lingua Straniera (inglese-francese-spagnolo) allo scopo di sviluppare la comprensione orale.
Alunni di classi diverse del liceo e del tecnico.

Palermo apre le porte: la scuola adotta Sant'Eulalia dei Catalani

Gli studenti hanno partecipato all'iniziativa come "ciceroni multilingue"; sfruttando le loro competenze linguistiche, hanno illustrato il monumento in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.
 
A.S. 2013/14
Stage linguistico a Bournemounght  (Inghilterra) della durata di una settimana
Gli studenti hanno potuto vivere la realtà inglese e contemporaneamente seguire un corso di lingua.
Alunni delle classi III-V M del Liceo Linguistico.

La classe va a teatro
Gli studenti hanno assistito a rappresentazioni teatrali in Lingua Straniera (inglese-francese-spagnolo) allo scopo di sviluppare la comprensione orale.
Alunni di classi diverse del liceo e del tecnico.

Gemellaggio con Il Liceo Tedesco di Rödermark.
Gli studenti di lingua tedesca hanno avuto modo di confrontarsi con studenti tedeschi sulla tematica
"La mafia negli occhi delle donne"-"Il ruolo delle donne nelle organizzazioni mafiose e neonaziste ".

Implementazione delle ore di conversazione
Le ore di conversazione Inglese e Francese sono state raddoppiate nelle classi del Linguistico e inserite anche nel corso di Relazioni Internazionali e Turismo.
Inoltre, nella classe III T del Turismo è stato svolto un modulo di Lingua Spagnola con la conversatrice di madrelingua.

Sede Trinity
L'Istituto "Francesco Ferrara" è diventato sede di certificazione per Esami Trinity e pertanto sono stati attivati diversi corsi di diversi livelli linguistici di preparazione sia per alunni che per docenti che hanno sostenuto e superato brillantemente gli esami nella sessione di maggio.

Palermo apre le porte: la scuola adotta Sant'Eulalia dei Catalani
Gli studenti hanno partecipato all'iniziativa come "Ciceroni Multilingue"; sfruttando le loro competenze linguistiche, hanno illustrato il monumento in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.

Progetti PON C1-FSE-2013-2078 per le certificazioni di Lingua

Lingua Spagnola (DELF) -"Lengua amada"

Lingua Francese (DELF)- "Ville lumière"

Lingua inglese (Trinity)- "Keep calm"

Gli studenti inseriti in tali corsi hanno seguito lezioni pomeridiane di preparazione agli esami di certificazione di lingua con docenti di madrelingua e sostenuto esami presso i centri accreditati.
Alunni di classi  I e II del liceo e del tecnico.

Partecipazione alla giornata europea delle Lingue Straniere
Gli studenti hanno potuto svolgere attività presso il British Institute e l'Instituto Velázquez.
Alunni di classi diverse del liceo e del tecnico.

Attivazione di insegnamenti di una disciplina non linguistica in lingua straniera
Sono stati proposti per gli alunni della classe III M dello scorso anno scolastico dei moduli di Storia in lingua Francese e dei moduli di Fisica in lingua inglese
 
 
A.S. 2014/2015 - Progetti PON  C1-FSE-2014-378

per l'Inghilterra  "TRIP TO ENGLAND"

per la Francia  "APPRENDRE AVEC JOIE"

per la Spagna "AMPLIAR HORIZONTES"

Gli studenti hanno trascorso tre settimane nel paese straniero (Inghilterra, Francia e Spagna) per seguire un corso di lingua propedeutico agli esami di certificazione di lingua di livello B1. Gli alunni coinvolti sono stati 15 per l'Inghilterra, 15 per la Francia e 15 per la Spagna. Alunni del Liceo e del Tecnico

Implementazione delle ore di conversazione
Le ore di conversazione Inglese e Francese sono state raddoppiate nelle classi del Linguistico e inserite anche nel corso di Relazioni Internazionali e Turismo.

Palermo apre le porte: la scuola adotta Sant'Eulalia dei Catalani.

La classe va a teatro
Rappresentazioni teatrali in Lingua Straniera (inglese- spagnolo) allo scopo di sviluppare la comprensione orale.
Sportello linguistico di lingua Francese

Corsi Trinity per conseguire la certificazione di lingua inglese

Progetto Erasmus: ”What’s New on the news
Progetto in rete con 5 scuole di cinque paesi europei, Spagna, Svezia, Romania, Turchia e Polonia. Tale progetto è iniziato nel 2014 e si concluderà nel 2017- Gli alunni coinvolti hanno prodotto articoli in lingua inglese che sono stati pubblicati sul blog del progetto. Sono già stati realizzati tre meeting internazionali, uno a Ferol in Spagna, uno a Bierus in Polonia e uno in Svezia.

Progetto di scambio con il Liceo Tedesco di Rodermark.
 
 
A.S. 2015/2016
Implementazione delle ore di conversazione:
Le ore di conversazione Inglese e Francese sono state raddoppiate nelle classi del Linguistico e inserite anche nel corso di Relazioni Internazionali e Turismo.

Palermo apre le porte: La scuola adotta la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
Presentazione del monumento in lingua Inglese, Francese e Spagnolo

La classe va a teatro
Rappresentazioni teatrali in Lingua Straniera allo scopo di sviluppare la comprensione orale.
Corsi Trinity per conseguire la certificazione di lingua inglese
Progetto Erasmus: ”What’s New on the news” meeting internazionali
 
 
A.S. 2016/2017
Progetto Actionn: {Advanced Cooperation to Interrupt Ongoing Negative Notions), della durata di due anni (2016-2018), finanziato dal programma Erasmus + dell'Unione Europea con la partecipazione di alcune scuole della Spagna, Turchia, Romania e Germania in partenariato con I' I.I.S.S. F. Ferrara, che dal 22 al 26 maggio ha ospitato il 2° incontro transnazionale e di mobilità.
 
Il progetto ACTIONN promuove l'inclusione sociale di giovani migranti e i valori dell'Unione Europea (democrazia, uguaglianza, rispetto dei diritti umani, lo stato di diritto e la libertà) attraverso attività didattiche ed eventi culturali che combinano musica, teatro e danze tradizionali.
 
Partecipazione alla giornata europea delle Lingue Straniere.
Gli studenti hanno potuto svolgere attività presso il British Institute e l'Instituto Velázquez.
Alunni di classi diverse del liceo e del tecnico.

Palermo apre le porte: Chiesa di Santa Maria dei Miracoli.

La classe va a teatro
Rappresentazione teatrale in Lingua Spagnola, La vida es sueño allo scopo di sviluppare la comprensione orale.

Corsi Trinity:
Per conseguire la certificazione di lingua inglese;
Trinity GESE grade 5 - Trinity GESE grade 7- esami Trinity ISE II

Percorsi artistici in inglese, francese e spagnolo sull’architettura fascista nell’ambito di ASL

Questionari in lingua inglese, francese e spagnola ai turisti nell’ambito di ASL

Stage linguistico a Broadstairs (Inghilterra) della durata di una settimana

Gli studenti hanno potuto vivere la realtà inglese e contemporaneamente seguire un corso di lingua.
Alunni del triennio Linguistico.

Alcuni alunni impegnati come guida alla riscoperta del Palazzo di Città nell’ambito del progetto Panormus con percorsi in inglese, francese e spagnolo
Progetto Erasmus What’ s new on the news”, transnational meeting in Polonia e transnational meeting in Romania.

Attività Conclusive

Implementazione delle ore di conversazione di inglese nella classe V del linguistico
Lezione al museo: mostra personale di A.-C. Peyre de Grolée, “Une île à soi”
Visione di film in lingua originale francese presso il Centre Culturel français di Palermo
Alcuni alunni del liceo linguistico e del Tecnico sono stati inseriti nell’Albo d’oro dei migliori alunni di francese, a.s. 2016/17

Percorsi artistici:
In lingua inglese, francese e spagnola presso il Museo Salinas di Palermo nell’ambito di ASL

Alunni del corso Tecnico Turistico