GLI EVENTI DELL'ISTITUTO FERRARA
|
....da noi e intorno a noi
Alternanza Scuola Lavoro all'estero grazie al Progetto Erasmus+ "EASyVET" 02/04/2019 |
|||
![]() |
|||
Pubblicato il Bando del Progetto Erasmus+ "EASyVET": Al via la candidatura per 44 alunni di 3 istituti scolastici palermitani che desiderano svolgere un periodo di Alternanza Scuola-Lavoro all’estero di 3 settimane nel settore del Turismo. "EASyVET-EmployAbility and Skills for VET Learners" è promosso e coordinato dall’Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" in Consorzio con le scuole palermitane IPSSAR "Paolo Borsellino", IISS "Francesco Ferrara", IPSSEOA "Pietro Piazza nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 1 - Learning Mobility of Individuals – VET Learners and STAFF. Il progetto prevede l’erogazione di 44 borse di mobilità all’estero nel settore del Turismo per realizzare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (3 settimane) in uno dei seguenti Paesi: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna. Destinatari della mobilità sono alunni provenienti dai 3 istituti partner del Consorzio, il cui percorso di istruzione sia coerente con i seguenti profili professionali: Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza Operatore di Sala e Vendita Operatore della Ristorazione Operatore dei Servizi Commerciali Tecnico del Marketing nel Mercato Turistico Tecnico delle Relazioni Commerciali Internazionali Si cercherà di agevolare la partecipazione di ragazzi a rischio di esclusione sociale perché in condizioni di svantaggio economico-sociale o con minori opportunità (migranti, giovani con ostacoli economici e sociali). Le borse copriranno interamente i costi di viaggio, alloggio, vitto, trasporti locali e assicurazioni. Verranno, inoltre, garantiti una preparazione pedagogico-culturale prima della partenza, un corso on-line della lingua del Paese di destinazione e un servizio di tutoring durante tutto il periodo di soggiorno all'estero. I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro si svolgeranno in aziende private, organizzazioni o enti pubblici, Istituti professionali, e verranno proposti da un partner intermediario straniero che ha sede nel Paese di destinazione. Verranno riconosciuti mediante certificazioni finali, valide anche in ambito europeo. Le partenze per le differenti destinazioni sono calendarizzate a partire dall'inizio di Settembre 2019 con rientro dopo 3 settimane. L’ammissione al progetto EASyVET verrà regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel Bando di Selezione. La scadenza per la presentazione della candidatura è il 10 Maggio 2019 (ore 12.00). Scarica di seguito il Bando e la modulistica necessaria per la presentazione della domanda di candidatura: |
|||
Bando | |||
modulo di candidatura | |||
curriculum vitae formato Europass. | |||
Per Maggiori informazioni Segui il link | |||
A scuola di integrazione21/03/2019 |
|||
![]() |
|||
"A scuola di integrazione" è il titolo del servizio di Debora Verde andato in onda su Rai 3 nei giorni di 19 e 20 marzo 2019. L'Istituto Francesco Ferrara, grazie al forte legame instaurato con il territorio e ai numerosi progetti, laboratori e attività volte a valorizzare le diversità culturali viene definito un "esempio di integrazione". | |||
![]() |
|||
Lo stage linguistico e lavorativo a Malta 21/02/2019 |
|||
![]() |
|||
Accompagnare l’insegnamento tradizionale con esperienze concrete al fine di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa. È stato questo l’obiettivo principale dello stage che si è svolto a Malta dal 10 al 16 febbraio scorso e che ha coinvolto gli studenti più meritevoli delle classi quinte di tutti gli indirizzi presenti nel nostro Istituto. L’esperienza è stata articolata in due momenti fondamentali: nel corso della mattinata, le alunne e gli alunni hanno svolto un’esperienza lavorativa presso alcune aziende maltesi, scelte in coerenza con i vari indirizzi di studio degli alunni; nel pomeriggio invece gli allievi hanno frequentato un corso di lingua inglese finalizzato ad ottenere la certificazione relativa al livello raggiunto. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e oggi più che mai le competenze linguistiche o quelle maturate in seguito ad un’esperienza lavorativa svolta all'estero possono rivelarsi determinanti per l’ingresso nel mondo del lavoro. Per questo il nostro Istituto ha voluto dare a questi giovani l’opportunità di conoscere culture diverse, di mettersi in gioco in un contesto internazionale e di valutare le proprie aspirazioni in relazione alle opportunità lavorative. Le alunne e gli alunni hanno avuto modo, infatti, di sviluppare quelle soft skills che sono sempre più richieste nel mercato del lavoro: oltre alle competenze linguistiche, anche quelle trasversali, quali l’autonomia, la fiducia in sé stessi, la flessibilità/adattabilità, la resistenza allo stress, la capacità comunicativa, il problem solving, il team work, lo spirito d’iniziativa, saper gestire le informazioni, conseguire obiettivi, imparare a crescere… Insomma, un percorso di orientamento significativo e utile anche per coloro che vorranno proseguire gli studi in modo consapevole. Al termine dello stage gli studenti hanno ricevuto individualmente il certificato delle ore svolte in azienda, il certificato di livello di inglese conseguito e, in casi di eccellenza, una lettera di referenza e merito da parte del Manager o Tutor di riferimento. |
|||
![]() |
|||
Progetto "Portosalvo". Il documentario del Museo Salinas con gli alunni del corso Turismo del Ferrara 07/01/2019 |
|||
![]() |
|||
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Portosalvo" è stato realizzato grazie alla sinergia tra l’IISS Francesco Ferrara Palermo e il Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici, realtà istituzionali che declinano per vocazione la multiculturalità, l’accoglienza, l’integrazione. Il percorso ha interessato la classe Terza dell’indirizzo turistico, la cui composizione multietnica ha favorito ampie riflessioni sui fenomeni migratori e sulla possibile convivenza pacifica tra diverse etnie e comunità, prendendo proprio come esempio la città di Palermo e più in generale la Sicilia. ll documentario Portosalvo, prodotto dal Museo Salinas e realizzato da Giusi Garrubbo con la musica di Salvo Ferrara, è stato presentato in anteprima al Festival delle Letterature Migranti di Palermo. |
|||
|
|||
STREATY: alunni del Turismo coinvolti nello “Street Food Tour” |
|||
![]() |
|||
Mercoledì 28 Novembre le classi III TB e IV TB, all’interno del percorso intrapreso sul turismo sostenibile, hanno partecipato ad un incontro con il responsabile “Streaty”, un’emergente realtà imprenditoriale palermitana formata da giovani guide turistiche che conducono passeggiate per i mercati e le piazze principali del centro storico di Palermo offrendo ai viaggiatori l’opportunità di assaggiare il cibo di strada e offrendo al contempo una panoramica sulla storia, l’arte e la cultura della città.
|