Ministero della pubblica amministrazione

logo   

                   Seguici su:                

 

"URBEX". Presentazione finale del laboratorio

24/05/2019

 
Con la presentazione dell'esperienza da parte degli alunni coinvolti si è concluso il Progetto "URBEX lab Palermo".
URBEX è un progetto Erasmus+ Key Action 2 – scambio di buone prassi nel settore giovani - della durata 12 mesi che persegue l'obiettivo di accrescere la consapevolezza delle risorse e dei bisogni locali ed alla formulazione di nuove proposte per lo stesso territorio da parte dei giovani partecipanti.
Si tratta di un programma educativo per un target di giovani dai 16 ai 20 anni basato sull'osservazione del territorio urbano e sulla interazione con i suoi abitanti.
Nei mesi di Marzo e Aprile scorsi, gli alunni della classe III Tb sono stati coinvolti in un laboratorio, parte del progetto Urbex, che ha condotto i giovani partecipanti ad esplorare il quartiere Capo-Monte di Pietà, partendo dall'osservazione del quartiere attraverso le attività di mappingsketching e la documentazione foto video. Il laboratorio si è articolato in 8 incontri e in differenti attività educative finalizzate a raccogliere informazioni sul quartiere e ad acquisire consapevolezza delle risorse e delle problematiche presenti. A tale attività di osservazione è seguita l'interazione con gli abitanti del quartiere attraverso la realizzazione di interviste. Nella fase conclusiva del laboratorio i ragazzi hanno ideato delle proposte di Tour esplorativi del quartiere. Il workshop è terminato con la realizzazione di uno scambio con giovani provenienti da Berlino, Lubiana, Albacete e Londra. Lo scambio è stato realizzato dal primo al 7 aprile a Palermo. Gli ultimi due incontri del laboratorio sono stati dedicati alla valutazione dell'esperienza formativa e delle competenze sviluppate dai ragazzi e alla preparazione della presentazione dell'esperienze vissute che ha avuto luogo il 25 maggio 2019 presso l'aula magna del nostro Istituto. Diverse le domande che gli alunni del corso turistico invitati alla presentazione hanno rivolto ai ragazzi protagonisti del progetto. Decisamente positivi i giudizi espressi dagli alunni e dai docenti presenti in aula magna.
 
 
 Partecipazione al XXVII rapporto immigrazione 2017/2018
03/04/2019
 
 “Un linguaggio nuovo per le migrazioni” è il titolo del XXVII Rapporto Immigrazione 2017/2018 presentato dalla Caritas diocesana e Migrantes, mercoledì 3 aprile 2019, presso la sala delle Capriate di palazzo Steri. Presenti i nostri alunni ed alunne di 4R, 4TB e 5TA accompagnati dai docenti Castiglione, La Mantia e Palermo. Fra gli interventi, anche quello della nostra preside Eliana Romano. Nel corso dell'incontro è stata sottolineata più volte l’importanza di comunicare l’immigrazione con un linguaggio nuovo e aderente alla realtà. Nell'occasione alcune alunne del Ferrara si sono esibite in una danza multiculturale.
 
 
Il Ferrara su Rai 3: Istituto simbolo di Integrazione
25/03/2019
 
Sabato 23 marzo 2019 è andato in onda su Rai 3 un servizio di Debora Verde sulla nostra scuola definita "simbolo di integrazione". Intervistati l'alunno Toumi della IV M sul Parlamento multietnico della legalità e la prof.ssa Mariella Palermo sulle numerose attività svolte dal nostro istituto per promuovere lo scambio culturale e l'integrazione tra gli allievi. 
 
Guarda il video
 

A scuola di integrazione

21/03/2019

 
"A scuola di integrazione" è il titolo del servizio di Debora Verde andato in onda su Rai 3 nei giorni di 19 e 20 marzo 2019. L'Istituto Francesco Ferrara, grazie al forte legame instaurato con il territorio e ai numerosi progetti, laboratori e attività volte a valorizzare le diversità culturali viene definito un "esempio di integrazione". 
 
Guarda il servizio
 

 Progetto Youth map 2

11/03/2019

 
Dal 4 all'8 marzo 2019, gli alunni della classe IV Tb hanno partecipato ad uno scambio culturale focalizzato sulla mappatura del quartiere Capo.
Il Progetto "Youth map 2" coinvolge, oltre alla nostra scuola, la cooperativa "Bond of Union", l'organizzazione spagnola "Fundacio Atenea", l'associazione portoghese "4Change" e l'associazione polacca "Green Elephant". Le attività si sono svolte presso la sede della coopertiva Bond of Union, in vicolo degli Orfani a Palermo e tra le vie del mercato del Capo.
Decisamente positivi i giudizi dati dagli alunni sull'iniziativa.
 
 

Il Ferrara ad "Educarnival" con una danza multiculturale

01/03/2019

 V Edizione di Educarnival 2019L'IISS F.FERRARA partecipa con la ricchezza e la bellezza della danza tamil. Le nostre alunne si sono esibite venerdì 1 marzo presso il centro Commerciale “Conca d’oro” con una danza multiculturale, espressione dell’amicizia tra i popoli. A partecipare, infatti, oltre a 2 ragazze italiane, sono state alunne tamil e bengalesi a dimostrazione del fatto che culture, tradizioni e religioni diverse possono convivere armoniosamente nel medesimo territorio. La manifestazione ha visto anche la presenza di Antony Perna, alunno della 3P, che ha presentato una parte dello spettacolo e si è esibito in un ballo hop.
​Martedì 5 marzo, le nostre alunne ed Anthony Perna sono stati premiati sul palco per le loro esibizioni.
 
 
 
 VENERDI' 1 MARZO 2019
 
 

 
 
 
 
 
 Martedì 5 marzo 2019. La cerimonia di premiazione
 
 
 
 
 
 
 
 

 EDUCHANGE: 
                            Volontari stranieri al Ferrara per un progetto di educazione interculturale

08/11/2018

 
 

Grazie alla convenzione che il nostro Istituto ha stipulato con l’Associazione AIESEC Italia, è stato realizzato un progetto che prevedeva un supporto didattico in lingua straniera su tematiche multiculturali ad opera di tre volontari stranieri.
Per 6 settimane, Antonio, proveniente dal Messico, Ana dalla Georgia e Mina dalla Serbia hanno svolto delle lezioni rispettivamente in spagnolo e in inglese nelle classi del Liceo linguistico e del Turismo.
Il progetto ha avuto la finalità, oltre che di sviluppare le competenze linguistiche degli alunni, anche quella di favorire una mentalità internazionale e aperta alla diversità e multiculturalismo.
Si è trattato di un’esperienza senz'altro arricchente e particolarmente apprezzata dagli alunni che hanno avuto la possibilità di interagire con persone di diversa provenienza e cultura.
Gli alunni di II M e III M hanno voluto salutare i volontari organizzando una festa in classe con alcune specialità gastronomiche tipiche della nostra città.