Hanno detto...
|
|
L'iniziativa Project work su commessa
Committenti: Città Metropolitana di Palermo –Ufficio promozione turistica Ente Bilaterale Regionale Turismo Sicilia
Classi coinvolte Report 2016: III e IV anno del Liceo economico sociale, III e IV anno del Liceo linguistico Report 2017 si aggiunge il IV anno del Tecnico Economico “Sistemi informativi aziendali” Realizzata attraverso un project work su commessa è un'indagine finalizzata a registrare ed analizzare informazioni di notevole interesse per i professionisti del settore turistico ed inerenti la presenza di turisti italiani e stranieri nella città di Palermo. Obiettivo del report è fornire un quadro conoscitivo del turismo nella città di Palermo e definire un identikit dei turisti che scelgono la città come meta delle loro vacanze, al fine di comprendere in che modo sia possibile incentivare la promozione culturale e migliorare l’offerta turistica della città in termini di organizzazione e sistemazione del turista. Per la realizzazione dell’indagine sono stati utilizzati questionari appositamente costruiti e tradotti in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), suddivisivi in diverse macro-aree:
-
Caratteristiche anagrafiche dei turisti intervistati (nazionalità di provenienza, età, livello di istruzione e professione) ed eventuale pregresso soggiorno nella città di Palermo (“repeaters”).
-
Aspetti inerenti l’organizzazione (motivazioni della scelta della città di Palermo come meta turistica, eventuale visita ad altre città siciliane, italiane o europee, mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la città, sistemazione, numero di viaggiatori) e la durata del soggiorno effettuato in città.
-
Presenza di turisti che presentano disabilità e valutazione del grado di accessibilità ai servizi ed alle infrastrutture.
-
Spesa media giornaliera sostenuta pro capite e valutazione delle strutture ricettive e della ristorazione in relazione al rapporto qualità-prezzo.
-
Valutazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti (professionalità degli operatori turistici, valutazione dei servizi, delle infrastrutture cittadine e delle attrattive offerte dalla città di Palermo).
-
Intenzione di tornare in futuro a Palermo e richiesta di ricevere in futuro maggiori informazioni in merito ad iniziative ed eventi (es.: mostre, rassegne, concerti, festività locali religiose, ecc …).
Fasi del percorso formativo di ASL
-
Strutturazione e realizzazione di un questionario utile a definire il profilo socio economico del turista che sceglie la città di Palermo come destinazione del viaggio;
-
Traduzione del questionario in Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco;
-
Somministrazione del questionario ai turisti;
-
Elaborazione dei dati raccolti e pubblicazione dei risultati;
-
Consegna esiti ai Committenti e valorizzazione dell’esperienza.
Obiettivi didattico/educativi
-
Acquisire tecniche di tipo statistico per descrivere fenomeni economici e sociali
-
Maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa;
-
Interagire con parlanti nativi in maniera adeguata;
-
Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi;
-
Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti che permettano di unire la formazione in aula con l’esperienza pratica;
-
Far emergere nello studente la consapevolezza di appartenere ad una comunità sociale;
-
Esprimersi attraverso modalità che utilizzano il linguaggio corporeo, allo scopo di migliorare l’espressività;
-
Implementare/attivare competenze relazionali di collaborazione, organizzazione, comunicazione efficace e ascolto;
-
Implementare/attivare competenze operative (spirito d’iniziativa, tecniche di respirazione per controllare l’ansia, assunzione di responsabilità, problem solving).
Il prodotto/servizio realizzato
Gli alunni e i docenti, tutor e accompagnatori, delle classi coinvolte si sono recati, nel corso dei mesi di Marzo, Aprile e Dicembre 2016, presso le più significative aree di afflusso turistico della città di Palermo: Piazza Marina - palazzo Abatellis , Quattro canti, piazza pretoria - piazza Bellini, Teatro Massimo, San Domenico e oratorio santa Cita, San Salvatore, Cattedrale e Palazzo dei Normanni dove hanno provveduto a prendere contatto con i turisti e ad effettuare le interviste strutturate, raccogliendo con grande entusiasmo ed impegno un totale di oltre 2.900 rilevazioni. In un secondo e successivo step, a partire dal mese aprile 2016, gli allievi ed i docenti referenti del Liceo economico sociale, hanno proseguito l’attività effettuando lo scoring, l’inserimento dei dati raccolti in una matrice di dati appositamente sviluppata e la stesura del presente report finale. L’elevato numero di interviste raccolte ha consentito di analizzare i comportamenti turistici e di consumo ed il grado di soddisfazione da parte dei turisti italiani e stranieri. Allo stesso tempo, è possibile ipotizzare che quanto rilevato nel campione oggetto dell’indagine sia significativo della dimensione reale del fenomeno e permetta di identificare quali scelte, motivazioni, attività, consumi vengono realmente effettuati dalla più ampia popolazione di turisti che sceglie di visitare la città di Palermo.
|