Progetto "Agenzia delle Dogane" |
||
Cos'è Alternanza Scuola-Lavoro? | ![]() |
|
![]() |
Partner: Agenzia delle Dogane di Palermo Classi coinvolte: 3°,4°,5° RIM |
PROGETTO : Commercio Internazionale - Istituzioni e Operatori | ||
IMPORT ED EXPORT NELLA CITTÀ DI PALERMO I LUOGHI ED I SOGGETTI DI RIFERIMENTO, LE PROCEDURE E LE AZIONI CONNESSE |
||
Classi dell’indirizzo Tecnico Economico “Relazioni internazionali per il marketing” | ||
I processi di internazionalizzazione sono stati facilitati dal canale web che ha reso più semplice l’avvio del dialogo con i mercati esteri. Lo sviluppo dell’e-commerce ha sicuramente reso più agevole, anche per le piccole imprese, la possibilità di realizzare quegli obiettivi che già erano emersi da una ricerca svolta nel 2008 su un campione di 546 imprese italiane (Cedrola E., & Battaglia L., &Tzannis A. (2008). Piccole e medie imprese italiane oltre confine: un’indagine empirica. [online]), che rivelava come le motivazioni che le spingono a internazionalizzare siano principalmente riferibili alla ricerca di nuovi mercati di sbocco per i prodotti ed alla più generale soddisfazione di richieste provenienti dall’estero. Gli studenti dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing del Tecnico Economico nel loro quadro di studi approfondiscono gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali, dotandosi delle competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico. In particolare, nell’ambito delle discipline giuridiche ed economico aziendali d’indirizzo, si pongono come obiettivi formativi, tra gli altri, le competenze relative:
Nel prospetto che segue viene riportata in sintesi l’azione curriculare disciplinare, declinata per conoscenze ed abilità funzionali all’acquisizione delle citate competenze. |
|
- Analisi e politiche di mercato nazionale - Analisi dei rischi e criteri di copertura |
-Norme, documentazione e aziende ed enti - Aspetti tecnici, economici, giuridici e |
||
|
- Riconoscere e analizzare i diversi - Riconoscere gli strumenti e la copertura |
- Riconoscere e analizzare i diversi - Riconoscere il ruolo delle aziende di |