Ministero della pubblica amministrazione

logo   

                   Seguici su:                

 


Il Profilo Generale

 

 

 

 

Profilo Professionale

L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico.

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;

  • utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione., finanza e marketing;

  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;

  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;

 Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • comunicazione in tre lingue straniere;

  • promozione dell’azienda;

  • pianificazione,  gestione e  controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;

  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;

  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche;

  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale;

Sbocchi Professionali

Con l’articolazione "Relazioni Internazionali per il Marketing" oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export;

  • Aziende di servizi che operano in ambito internazionale;

  • Aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero;

  • Aziende pubbliche.

Quadro Orario

Relazioni Internazionali per il Marketing

 

Numero ore Settimanali

Materie

1° biennio

2° biennio

 

I
Anno

II
Anno

 

III
Anno

IV
Anno

V
Anno

Lingua e Letteratura italiana

4

4

 

4

4

4

Storia

2

2

 

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

 

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

 

3

3

3

Terza lingua straniera

 

 

 

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

 

Diritto

 

 

 

2

2

2

Relazioni internazionali

 

 

 

2

2

3

Economia Aziendale e geopolitica

2

2

 

5

5

6

Tecniche della comunicazione

 

 

 

2

2

 

Scienze Integrate *

2

2

 

 

 

 

Matematica

4

4

 

3

3

3

Geografia

3

3

 

 

 

 

Informatica

2

2

 

2

2

 

Scienze motorie e sportive

2

2

 

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

 

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

 

32

32

32