Istituto tecnico Economico Relazioni Internazionali Marketing
Profilo Professionale
L’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing” approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico.
Il diplomato in questa articolazione, oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:
- capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
- utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione., finanza e marketing;
- collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
- ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
È in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- comunicare in tre lingue straniere;
- promuovere l’azienda;
- pianificare, gestire e controllare attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
- ideare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche;
- concludere trattative contrattuali nel commercio internazionale;
Sbocchi Professionali
Con l’articolazione "Relazioni Internazionali per il Marketing", oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
- Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export;
- Aziende di servizi che operano in ambito internazionale;
- Aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero;
- Aziende pubbliche.
QUADRO ORARIO - BIENNIO COMUNE
PATD023011
MONTE ORE SETTIMANALE
DISCIPLINA
I ANNO
II ANNO
III ANNO
IV ANNO
V ANNO
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
4
4
0
0
0
LINGUA INGLESE
3
3
0
0
0
FRANCESE
3
3
0
0
0
STORIA
2
2
0
0
0
GEOGRAFIA
3
3
0
0
0
MATEMATICA
4
4
0
0
0
INFORMATICA
2
2
0
0
0
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)
2
2
0
0
0
SCIENZE INTEGRATE (FISICA)
2
0
0
0
0
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)
0
2
0
0
0
DIRITTO ED ECONOMIA
2
2
0
0
0
ECONOMIA AZIENDALE
2
2
0
0
0
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
2
2
0
0
0
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA
1
1
0
0
0
Totale
32
32
0
0
0
QUADRO ORARIO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING TRIENNIO
PATD023011
MONTE ORE SETTIMANALE
DISCIPLINA
I ANNO
II ANNO
III ANNO
IV ANNO
V ANNO
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
0
0
4
4
4
LINGUA INGLESE
0
0
3
3
3
FRANCESE
0
0
3
3
3
STORIA
0
0
2
2
2
MATEMATICA
0
0
3
3
3
DIRITTO
0
0
2
2
2
ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITICA
0
0
5
5
6
RELAZIONI INTERNAZIONALI
0
0
2
2
3
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
0
0
2
2
0
SPAGNOLO
0
0
3
3
3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
0
0
2
2
2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA
0
0
1
1
1
Totale
0
0
32
32
32
.