Istituto professionale per i Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale
L’indirizzo “Socio-sanitario” consente l’acquisizione di competenze necessarie per organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute. L’identità dell’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al benessere. Il diplomato svolge tutte quelle mansioni in cui sono richieste abilità tecniche di osservazione, di dinamiche di gruppo, di comunicazione interpersonale e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione.
Profilo Professionale
Il “Tecnico dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” è in grado di:
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
- Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
- Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.
- Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni
- Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
- Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate
Sbocchi Professionali
Proseguimento degli studi
In particolare il percorso risulta propedeutico per le seguenti facoltà dell'area medica, psicologica, della formazione e dell'educazione:
- Scienze infermieristiche;
- Ostetricia;
- Medicina;
- Tecnico della riabilitazione;
- Scienza della formazione;
- Dietista;
- Igienista dentale;
- Inserimento nel mondo del lavoro
Il diploma conseguito permette di intraprendere eventuali percorsi di specializzazione, di iscriversi ad un corso regionale OSS o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro in vari settori:
- Residenze sanitarie;
- Strutture ospedaliere;
- Centri diurni;
- Case di riposo;
- Centri ricreativi;
- Strutture per disabili;
- Ludoteche;
- Comunità di recupero;
- Case famiglia;
- Mense aziendali con ruolo di animatore socio-educativo
QUADRO ORARIO – Professionale per i servizi socio sanitarI
PARC02301N
MONTE ORE SETTIMANALE
DISCIPLINA
I ANNO
II ANNO
III ANNO
IV ANNO
V ANNO
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
4
4
4
4
4
LINGUA INGLESE
3
3
3
3
3
SECONDA LINGUA STRANIERA
2
2
3
3
3
STORIA
2
1
2
2
2
MATEMATICA
4
4
3
3
3
GEOGRAFIA
0
1
0
0
0
TIC
2
2
0
0
0
SCIENZE INTEGRATE
2
2
0
0
0
SCIENZE UMANE E SOCIALI
4
3
0
0
0
PSICOLOGIA
0
0
4
5
5
DIRITTO ED ECONOMIA
2
2
0
0
0
IGIENE E CULTURA MEDICO SANITARIA
0
0
4
4
4
METODOLOGIE OPERATIVE
4
5
3
0
0
DIRITTO E LEGISLAZ. SOCIO SANITARIA
0
0
3
3
3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
2
2
2
2
2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITÀ ALTERNATIVA
1
1
1
1
1
TECN. AMMIN. DEL SETTORE SOCIOSANITARIO
0
0
0
2
2
Totale
32
32
32
32
32