Corso Serale II livello Amministrazione Finanza e Marketing
Il Profilo Generale
Percorso Formativo
Il Corso serale, che permette li conseguimento del diploma di ragioniere e perito commerciale, indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing (con riduzione oraria del 30% del monte orario, 23 ore di lezione distribuite nei primi cinque giorni della settimana, con inizio delle lezioni alle ore 16.30), costituisce un’offerta formativa importante che ha come obiettivo fondamentale quello di favorire il rientro in formazione degli adulti usciti dalla scuola. Risulta, infatti, necessaria la realizzazione di forme di qualificazione per giovani ed adulti privi di una professionalità aggiornata, per i quali il possesso del diploma di licenza media non costituisce più una garanzia per l’emersione dall’emarginazione culturale e lavorativa.
I percorsi di istruzione di secondo livello, ex corsi serali, pur rimanendo incardinati nel nostro Istituto, dal corrente anno scolastico, fanno parte della rete territoriale del Centro per l’Istruzione degli Adulti – CPIA Palermo 1.
I percorsi di istruzione di II livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica–amministrazione, finanza e marketing e sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:
I periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al II biennio
II periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al V anno
III periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.
I percorsi di II livello hanno, rispettivamente, un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici, con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo (1518 ore nel I e II periodo didattico e 759 ore nel III periodo didattico).
Chi può iscriversi
Possono iscriversi al percorso i giovani, italiani e non italiani, che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del I ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.
Crediti e patti formativi
Per ogni studente, previo il riconoscimento dei crediti in ingresso, viene formalizzato, attraverso Patti Formativi individuali, un percorso di studi personalizzato, cioè progettato per unità di apprendimento.
Il riconoscimento degli apprendimenti pregressi viene effettuato mediante delle prove predisposte ad accertare che l’allievo possegga le conoscenze e competenze richieste per la frequenza di uno o più moduli formativi entro il percorso personalizzato. Il processo del riconoscimento dei crediti relativi agli apprendimenti pregressi attraversa le fasi dell’accoglienza/orientamento (intervista), del percorso propedeutico, della negoziazione, condivisione e stipula del patto formativo. Oltre agli apprendimenti formali, che si acquisiscono in contesti istituzionali specifici come la scuola, sono valutati anche quelli non formali che avvengono intenzionalmente sulla base di una scelta dei soggetti e quelli informali che avvengono regolarmente nella vita quotidiana e nell’ambiente di lavoro. Il percorso personalizzato tiene conto delle esigenze di vita degli studenti ed è possibile prevedere, per il 20% dello stesso, una formazione a distanza attraverso moduli on line.
Sbocchi Professionali
- Prospettive occupazionali nell’attività imprenditoriale autonoma,
- nella libera professione, nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende.
- Accesso a tutte le facoltà universitarie;
- Prospettive di progressione di carriera per gli studenti lavoratori
QUADRO ORARIO -
MONTE ORE SETTIMANALE
DISCIPLINA
I ANNO
II ANNO
III ANNO
IV ANNO
V ANNO
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
3
3
3
3
3
LINGUA INGLESE
2
2
2
2
2
FRANCESE
3
2
2
2
2
STORIA
-
3
2
2
2
GEOGRAFIA
2
2
-
-
-
MATEMATICA
3
3
3
3
3
INFORMATICA
2
2
2
1
-
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)
3
-
-
-
-
SCIENZE INTEGRATE (FISICA/CHIMICA)
2
2
-
-
-
DIRITTO
-
2
2
2
2
ECONOMIA POLITICA
-
-
2
2
2
ECONOMIA AZIENDALE
2
2
5
5
6
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA
1
-
-
1
1
Totale
23
23
23
23
23